
Comunicato del 08/01/2016
Gentili Iscritti,
E-MAIL EQUITALIA CONTENENTE FILE DANNOSO
per opportuna conoscenza Vi informiamo che in questi giorni attraverso una mail, con relativo allegato, inviata da Equitalia viene trasmesso un potente virus che ha la capacità di criptare i files rendendoli irrecuperabili.
NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
Il CNDCEC, nella seduta del 3 dicembre 2015, ha approvato il Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili già in vigore dal 1° gennaio 2016.
Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento recepiscono le novità previste in tema di formazione dall'art. 7, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, applicate dal CNDCEC nel rispetto delle esigenze e delle esperienze degli Ordini territoriali, e in particolare riguardono:
- il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;
- l'inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;
- la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari;
- l'introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l'assolvimento dell'obbligo;
- l'estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell'esenzione per maternità e l'introduzione dell'esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.
Il testo, nel recepire le osservazioni espresse dal Ministro della Giustizia nel parere reso il 23 ottobre 2015, contiene la previsone dell'obbligo formativo di 10 CFP annuali per gli iscitti che compiono il 65° anno di età nel triennio, per coloro che non esercitano l'attività professionale e per gli iscritti nell'Elenco Speciale.
Informativa n. 99/2015 CNDCEC
Nuovo Regolamento FPC
CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE
Approvato dal CNDCEC, nella seduta del 17 dicembre 2015, il testo definitivo del Codice Deontologico della Professione ed entrerà in vigore il 1° marzo 2016.
Il nuovo Codice fornirà all'iscritto un concreto ausilio al quotidiano svolgimento dell'attività professionale attraverso l'individuzione di regole di condotta chiare e esaustive in risposta alle criticità rilevate in questi anni di operatività.
Informativa n. 109/2045 CNDCEC
Codice Deontologico della Professione
ANTIRICICLAGGIO - MANUALE DELLE PROCEDURE OPERATIVE PER GLI STUDI PROFESSIONALI
Elaborato, dai sottogruppi di lavoro "Procedure per gli studi professionali" e " Adeguata verifica della clientela" della Commissione Nazionale di Studi "Antiriciclaggio", il Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli Studi professionali.
Gli iscritti potranno agevolmente utilizzare i suggerimenti operativi ivi individuati per strutturare le procedure del proprio studio, tenendo conto anche dell'eventuale esistenza di una propria società di servizi.
Manuale delle procedure per gli studi professionali
AVVISO PUBBLICO CITTA' DI MAGLIE
Trasmettiamo l'Avviso Pubblico ricevuto dalla Città di Maglie per la npmina di un componente del Consiglio di Amministrazione della Società "Maglie Territorio Ambiente - Servizi S.P.A."
PROSSIMI EVENTI
CONVEGNO organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Brindisi in collaborazione con l' O.D.C.E.C. di Brindisi su
“Le Società Cooperative”
Venerdì 15 gennaio 2016
Luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi Via Carmine n. 44
Orario: dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Relatori: Dott. Massimo SCANNICCHIO e Prof. Eugenio CASCIONE.
VIDEOCONFERENZA organizzata da Italia Oggi su
"VIDEOFORUM 2016 - Le novità in materia di fisco e lavoro"
Giovedì 21 gennaio 2016
Luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi Via Carmine n. 44
Orario: dalle ore 09,30 alle ore 13,00
Cordiali saluti.
La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi
Tutte le news