
“Corso per Amministratori Condominiali Professionisti” Aggiornamento 2016
“Corso per Amministratori Condominiali Professionisti”
Aggiornamento 2016
Obiettivi
Il Regolamento n. 140/2014, entrato in vigore il 9 ottobre scorso, ha definito gli aspetti strutturali di quanto già previsto dalla Legge 220/2012 relativamente alla formazione obbligatoria per i Professionisti che svolgano o vogliano svolgere l’attività di Amministratore condominiale.
Tale obbligo riguarda la frequenza di un Corso abilitante, della durata di almeno 72 ore e di un Corso di aggiornamento annuale della durata di almeno 15 ore, obbligatorio per tutti coloro che svolgono l’attività di Amministratore Condominiale, iscritti o meno all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi ha inteso organizzare un corso di aggiornamento per l'anno 2016 che si soffermerà in particolare sui temi più complessi della professione di Amministratore condominiale, quali quelli sotto indicati nel Programma del Corso.
Il percorso formativo sarà completato da una parte dedicata alla risoluzione di casi teorico-pratici.
Destinatari
Il Corso è destinato agli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, ai Tirocinanti e ad ogni altro Professionista interessato alla formazione di aggiornamento per Amministratori Condominiali, in ottemperanza agli obblighi imposti dalla Legge 220/2012 e dal D.M. 140/2014.
Programma del Corso
1. I beni in comune: le vicende del Condominio
2. Parti comuni e loro modifiche - casi
3. Regolamento e norme
4. Assemblea e Amministratore: l’organo volitivo da guidare
5. Contabilità, ripartizioni e gestione dei flussi di cassa
6. Sicurezza negli edifici: verifica manutenzione, impianti, risparmio energetico
7. Casi pratici.
Docenti
I Docenti del Corso sono:
Avv. Daniele De Matteis: Avvocato del Foro di Lecce, con specifica competenza nelle tematiche relative all’Amministrazione Condominiale.
Dott. Raffaele Tommasi, Dottore Commercialista del ODCEC di Brindisi
Ing. Domenico Saracino, Libero Professionista esperto in materia di Prevenzione Incendi
Responsabile Scientifico del Corso è il dott. Raffaele Tommasi, dell'ODCEC di Brindisi.
Struttura del Corso
Il corso si articolerà in 20 ore di formazione secondo il seguente calendario:
1° LEZIONE |
2° LEZIONE |
3° LEZIONE |
4° LEZIONE |
17/06/16 |
22/06/16 |
01/07/16 |
08/07/16 |
ORE 15-20 |
ORE 15-20 |
ORE 15-20 |
ORE 15-20 |
Durante il Corso, come previsto dalla normativa, sarà consegnato un questionario a risposta multipla con quesiti relativi alle tematiche affrontate nelle ore di formazione.
L’effettiva validità del Corso sarà attestata dal Responsabile Scientifico ai partecipanti esclusivamente in caso di superamento della prova finale.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine.
Inserimento nelle classi
L’accesso al Corso sarà assicurato tramite inserimento in classi costituite da un numero minimo di 20 iscritti, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
In caso di in capienza, ovvero del superamento del numero che il Responsabile Scientifico determinerà, gli esuberi saranno inseriti in ulteriori sezioni dello stesso corso.
Il corso non sarà attivato nel caso in cui non fosse raggiunto il numero minimo di iscritti previsto. Le quote di iscrizione eventualmente versate saranno interamente restituite agli iscritti.
La Segreteria organizzativa darà tempestiva comunicazione, a mezzo e-mail, dell’avvenuta iscrizione al corso.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso deve avvenire tramite invio del modulo di seguito riportato, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo ordinedottcommbr@virgilio.it, entro e non oltre il 10 giugno 2016.
Al modulo di iscrizione dovrà essere allegata ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Quota di iscrizione
La quota di partecipazione prevista è di € 60,00 euro per gli iscritti all’ODCEC di Brindisi e di € 100,00 per i non iscritti e deve essere versata a mezzo bonifico bancario sul Conto Corrente Bancario intestato a:
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi
IBAN IT 55 H 02008 15906 000010486358
Altre informazioni
Il Corso è in corso di autorizzazione dal Ministero secondo quanto previsto dal Regolamento n. 140/2014.
La partecipazione al Corso attribuisce anche n. 20 Crediti Formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, oltre ai crediti (n.1 per ora di frequenza, sino ad un massimo di n.20) che saranno attestati specificatamente per l’attività di Amministratore condominiale.
Al termine del Corso verrà consegnato, su richiesta, l’attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’ODCEC di Brindisi ai seguenti recapiti: Tel 0831521396 - indirizzo di posta elettronica: ordinedottcommbr@virgilio.it