Comunicazione dell'8 luglio 2016

Gentili Iscritti,

 

CHIUSURA ESTIVA – UFFICI DELL’ORDINE

Gli uffici dell'Ordine resteranno chiusi per la pausa estiva dall'8 al 19 agosto.
Le attività riprenderanno lunedì 22 agosto.

 

TRASFERIMENTO COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE AD OSTUNI

Con riferimento al trasferimento in Ostuni, il Consiglio assicura che sta compiendo ogni sforzo possibile presso gli organi competenti (Agenzia del Demanio, DAP, UEPE, CPGT, CTR Puglia) affinché gli Uffici della CTP di Brindisi possano tornare nel più breve tempo possibile presso la città capoluogo, nei locali già individuati di Via Torpisana.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Invitiamo tutti coloro, che si trovano nelle condizioni di riduzione dei crediti formativi professionali utili per l’assolvimento dell’obbligo formativo, a presentare istanza al Consiglio dell’Ordine entro un termine che consenta all’iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall’Ordine, di ottemperare comunque all’obbligo formativo minimo annuale.
Art. 5 Nuovo Regolamento FPC

 

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – OBBLIGO INDEROGABILE

Vi ricordiamo che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge e come tale rilevante ai fini dell’esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio di Disciplina territoriale con apposito procedimento previsto dal Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale – Procedura semplificata per alcune fattispecie di illecito (in vigore dal 1° giugno 2015)

 

ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA REVISIONE LEGALE

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio 2016 il Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale.
Decreto n. 63 del 19/01/2016

 

INFORMATIVE CNDCEC

MISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE – NEW YORK, 16-20 OTTOBRE 2016

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nell'ambito dei progetti dell'area internazionale, ha promosso una seconda missione -dopo quella di Dubai- a New York dal 16 al 20 ottobre p.v. ed aperta a tutti i Commercialisti italiani.
I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare esponenti delle rappresentanze diplomatiche italiane, primari organismi finanziari, esponenti del mondo professionale locale ed altre agenzie preposte al supporto delle attività di internazionalizzazione da e verso il mercato statunitense, oltre ai momenti conviviali e di networking tra colleghi.  Nell’ambito della missione, è previsto un seminario incentrato sugli incentivi e sulle strategie a sostegno delle imprese e dei professionisti per i processi di internazionalizzazione.
A breve sarà pubblicato il programma definitivo con tutti i particolari della missione.

 

SOFTWARE SELECTION

Il CNDCEC ha pubblicato il documento "Software Selection", realizzato dalla Commissione di Studio "Organizzazione dello Studio Professionale". Il documento è stato successivamente tradotto nell'applicazione web "Software Selection" disponibile sulla piattaforma CONCERTO, fruibile da tutti gli iscritti all'Albo. La Software Selection si propone di promuovere una maggior consapevolezza nella scelta del gestionale dello studio (o di suoi aggiornamenti) e una miglior valutazione propedeutica al confronto e/o alla scelta rispetto alle varie offerte presenti sul libero mercato.
www.concerto.it/softwareselection.

 

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA LEGISLAZIONE APPLICABILE AI LAVORATORI

Pubblicato il memorandum 8/2016 a cura del Gruppo Rapporti di Lavoro Autonomo, Arbitrato e Certificazione dei contratti di lavoro – Area Commercialista del Lavoro. Il documento offre un’analisi sul tema dell’internazionalizzazione del mondo del lavoro nei nostri giorni.
Documento

 

DPCUMENTO "PRINCIPI DI READZIONE DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001"

Approvato dal CNDCEC  nella seduta del 15 e 16 giugno 2016 il documento " Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001" redatto dal Comitato Tecnico-Scientifico "Linee guida per la redazione e l'attestazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231", istituito presso la Fondazione Nazionale Commercialisti.
Documento

 

QUADERNO “IL COMMISSARIO GIUDIZIALE NELLA FASE PRENOTATIVA DELLA PROCEDURA DI CONCORDATO PREVENTIVO”

Approvato dal CNDCEC nella seduta del 15 e 16 giugno 2016 il quaderno “Il commissario giudiziale nella fase prenotativa della procedura di concordato preventivo” elaborato dalla Commissione nazionale di studio “Concordato Preventivo Prenotativo – Area Procedure Concorsuali”.
Documento  

 

Cordiali saluti.

La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi

 

Tutte le news