
Comunicazione agli Iscritti del 27/04/2017
Comunicazione n. 5/2017
Gentili Iscritti,
CONTRIBUTO ANNUALE 2017
Vi ricordiamo che nella propria area riservata nel sito www.odcecbrindisi.it è stato inserito il MAV2017 con scadenza 2 maggio 2017.
Trascorso tale termine, salvo quanto previsto dal regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione approvato dal Consiglio di questo Ordine nella seduta del 20/05/2015, si incorre nella sanzione prevista al punto 6 del suddetto regolamento.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – OBBLIGO IMPOSTO PER LEGGE
Vi ricordiamo che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge e come tale rilevante ai fini dell’esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio di Disciplina territoriale con apposito procedimento previsto dal Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale – Procedura semplificata per alcune fattispecie di illecito (in vigore dal 1° giugno 2015)
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
ESONERI
Gli Iscritti che fruiscono di un esonero totale o parziale dalla formazione professionale continua riconosciuto in via definitiva (esempio anzianità, malattia o invalidità parenti, appartenenza all’Elenco Speciale) NON devono presentare richiesta di rinnovo per il Triennio formativo 2017/2019.
L’esonero resterà valido fino al permanere delle condizioni che lo hanno determinato. Eventuali variazioni che incidono sull’esonero accordato devono essere comunicate tempestivamente dall’Iscritto agli uffici dell’Ordine.
A breve, nella medesima Area Riservata, saranno riportati anche gli esoneri maturati da coloro che compiono il 65° anno di età in una data compresa nel Triennio in corso. Si ricorda che, per quest’ultima categoria di Iscritti, il Regolamento nazionale per la Formazione Professionale Continua in vigore dal 1° gennaio 2016 prevede, complessivamente, per l’assolvimento dell’obbligo formativo l’acquisizione triennale di 30 crediti.
AUTOCERTIFICAZIONE PARTECIPAZIONE CONVEGNI
Ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, gli Iscritti possono autocertificare ai rispettivi Ordini di appartenenza la partecipazione a eventi formativi svolti presso altri Ordini territoriali; senza produrre attestati di partecipazione. Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nei rapporti tra diversi Ordini territoriali, gli attestati di partecipazione sono sostituiti dalle autocertificazioni.
Si precisa che il 30% delle autocertificazioni saranno verificate a campione e nel caso di dichiarazioni non veritiere si procederà penalmente.
IMPRESA E’ DONNA
Per opportuna conoscenza Vi informiamo che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Francavilla Fontana, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una tavola rotonda su “IMPRESA E’ DONNA” che si svolgerà domenica 30 aprile p.v. alle ore 10 nella Sala Mogavero di Castello Imperiali in Francavilla Fontana.
L’incontro non attribuisce crediti formativi per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
CNDCEC
LIBRO D’ORO DELLE PROFESSIONI DI ITALIA OGGI
In occasione dei suoi 25 anni di attività, il quotidiano Italia Oggi ha pubblicato Il Libro d’Oro delle Professioni. Nel volume vengono descritti personaggi, battaglie e prospettive delle professioni italiane a cui Italia Oggi ha raccontato, giorno per giorno, il mondo della politica, del diritto e dell’economia. Il libro, che, tra le altre, ha una sezione dedicata ai Commercialisti, è disponibile sul sito del CNDCEC.
Il Libro d’Oro delle Professioni.
CONTRIBUTO REVISORI ENTI LOCALI
Entro il 30 aprile di ogni anno e quindi per il 2017 entro martedì 2 maggio, tutti i soggetti iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali per l’anno in corso sono tenuti ad effettuare il versamento del contributo di euro 25,00 utilizzando il conto corrente postale n. 1013096209 intestato a Tesoreria Viterbo- Ministero Interno – art. 4 bis D.L. 79/2012 – Iban .IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209 Nella causale occorre indicare “Contributo dei revisori dei conti enti locali anno 2017” e codice fiscale iscritto.
Le coordinate del versamento andranno riportate nella propria area riservata sul sito del Ministero accedendo con le proprie credenziali a questo link entro il termine previsto per effettuare lo stesso.
EVENTI FORMATIVI
Mercoledì 3 Maggio 2017 dalle ore 14,00 alle ore 17,30 presso la sala Pink del Nettuno Hotel Via A. Titi n. 41 Brindisi si svolgerà un Convegno su
"LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA E LE NOVITA' 2017”
L'evento è gratuito ed attribuisce ai partecipanti n. 4 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Allegato: Locandina
Giovedì 4 e Venerdì 5 Maggio 2017 presso Hotel Nettuno Via Angelo Titi,41 - Brindisi:
"SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO SULL'ESECUZIONE FORZATA E SPECIALIZZAZIONE NELLE VENDITE IMMOBILIARI"
Quota riservata ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brindisi € 210,00 +IVA
Programma e scheda di iscrizione
L'evento attribuisce ai partecipanti n. 12 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Giovedì 11 e Venerdì 12 Maggio 2017 si svolgerà, presso la sede dell’Ordine sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, il Corso di formazione per Revisori degli Enti Locali "IL BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 DEGLI ENTI LOCALI".
PROGRAMMA DEL CORSO ED ORARI (Allegato)
LOCANDINA E SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO (Allegato)
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PAGAMENTO INDICATI NEGLI ALLEGATI (max 100 posti).
Il corso è inserito nel programma di Formazione Professionale Continua per i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare un totale di 10 crediti formativi su materia C.7 BIS.
Il conseguimento dei crediti formativi sono necessari per l’inserimento ovvero per la permanenza nel nuovo elenco dei Revisori degli Enti Locali, al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test finale di valutazione articolato in dodici domande.
Il test si intenderà superato con almeno il 75% delle risposte esatte.
Venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso la Sala Convegni dell’Ordine, sita in Brindisi alla Via Carmine n. 44, si svolgerà un Convegno organizzato dall'U.G.D.C.E.C. di Brindisi su
“LE DICHIARAZIONI FISCALI 2017”
Il relatore dell'evento sarà il Dott. Giovanni Valcarenghi.
Per gli iscritti all'Ordine da meno di 3 anni, per i tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti e per gli iscritti all'Unione Giovani per l'anno 2017 la partecipazione all'evento è gratuita, per tutti gli altri partecipanti il costo è di € 40,00=
L'evento attribuisce n. 4 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Allegati: Locandina - domanda di iscrizione - modulo di iscrizione
Cordiali saluti.
La Segreteria
O.D.C.E.C. Brindisi
Tutte le news