News novembre

NEWS DALL'ORDINE

 Cara Collega, caro Collega,

in data 8 novembre il Consiglio Nazionale ci ha comunicato a mezzo fax il dispositivo di accoglimento del reclamo presentato dalla lista dei candidati al Consiglio della componente Ragionieri Commercialisti “UNITI PER CRESCERE”, esclusa dalla competizione elettorale in corso presso il nostro Ordine.

Conseguentemente, il Consiglio Nazionale ha disposto “il rinvio della data dell’Assemblea elettorale ai giorni 20 e 21 dicembre 2012”.

Per l’effetto sono annullate le operazioni elettorali successive alla data del 15 ottobre u.s., ivi incluse le votazioni “per corrispondenza” effettuate il 07 novembre u.s...

Ciò posto, il Consiglio dell’Ordine nella seduta straordinaria del 12 novembre c.a. ha deliberato di convocare nuovamente l’assemblea elettorale, riservandosi di valutare ogni possibile iniziativa volta a tutelare gli Iscritti e l’Ordine di Brindisi.

Per una migliore comprensione dell’intera vicenda vi rimandiamo agli allegati qui sotto riportati.

Con i migliori saluti

   Il Segretario                                                                                           Il Presidente

f.to Rosa Parisi                                                                                    f.to Gian Paolo Zeni

 

Allegati

 

 IN PRIMO PIANO


Elezioni ODCEC 2013-2016 – Nuova convocazione Assemblea

In ottemperanza alla decisione assunta, nella seduta del 7 novembre 2012, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con la quale è stato disposto il rinvio della data dell’Assemblea elettorale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, è nuovamente convocata per i giorni 20 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e 21 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la sede dell’Ordine in Brindisi, Via Carmine n. 44 l’Assemblea elettorale degli Iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Circoscrizione del Tribunale di Brindisi, per l’elezione del Presidente e di n. 6 Consiglieri, in rappresentanza dei Dottori commercialisti, e di n. 1 Vice Presidente, nonché di n. 3 Consiglieri, in rappresentanza dei Ragionieri commercialisti, per il periodo dal 01/01/2013 al 31/12/2016.

L’Assemblea elettorale è, altresì, convocata per l’elezione del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brindisi, Circoscrizione del Tribunale di Brindisi, composto da tre membri effettivi e due supplenti, per il periodo dal 01/01/2013 al 31/12/2016.

E’ ammesso il voto “per corrispondenza”, da esercitarsi esclusivamente presso la sede dell’Ordine, in Brindisi, Via Carmine n. 44, nelle mani del Segretario dell’Ordine, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia in data 7 agosto 2012, nei giorni 10 e 19 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Per effetto del provvedimento di rinvio del Consiglio Nazionale le operazioni elettorali successive alla data del 15 ottobre u.s. già svolte, ivi incluse le votazioni "per corrispondenza" sono state annullate.

Avviso di Convocazione

Decreto legislativo n. 139/2005

Regolamento elettorale

 

Elezioni CNDCEC - Commissariati gli Ordini di Bari e ed Enna

Il Ministro della Giustizia, Paola Severino, ha commissariato i Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari ed Enna.

La comunicazione è stata fatta in data 7 novembre 2012 al presidente Claudio Siciliotti e al direttore generale Francesca Maione ai quali il Capo del dipartimento per gli affari di giustizia si è permesso di rilevare che:” …..a tutt’oggi il Ministero non ha ricevuto comunicazione da parte del Consiglio Nazionale quanto alle dimissioni dei presidenti dei due Ordini indicati, rassegnate una, quella di Bari, sin dal 31 luglio 2012 e l’altra, quella di Enna, sin dal 4 settembre 2012, pure in presenza dei compiti di vigilanza sugli Organi territoriali affidatigli dall’arti. 29, comma 1 , lett. e) del d.lvo n.139/2005 e tenuto conto dell’esigenza di una necessaria collaborazione con l’amministrazione della Giustizia, tanto più doverosa nella delicata fase elettorale del rinnovo del Consiglio Nazionale e dei Consigli dell’Ordine . Come noto, infatti, alle dimissioni del Presidente dell’Ordine la legge fa conseguire lo scioglimento automatico del Consiglio dell’Ordine stesso e la nomina di un Commissario straordinario. Quanto sopra, invece, non ha consentito al Ministero di provvedere al riguardo con la necessaria sollecitudine al fine di garantire la correttezza e il rispetto della legge così determinando una situazione di grave incertezza sulla validità del voto espresso lo scorso 15 ottobre da parte dei Consigli degli Ordini in questione e, quindi, sulla proclamazione degli eletti.”

I decreti di nomina dei commissari degli Ordini di Bari e Enna

La lettera del Capo dipartimento per gli affari di giustizia

 

Bilancio di previsione 2013 - Convocazione Assemblea

L’Assemblea generale degli Iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata per il giorno 28 novembre 2012, alle ore 14.00, presso la sede dell’Ordine, in Brindisi, Via Carmine n. 44, in prima convocazione, e 29 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la medesima sede, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

- Bilancio di previsione 2013 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

  Contabili di Brindisi,

- Relazione del Collegio dei Revisori.

 

CNPADC – Consiglio di Amministrazione, Giunta Esecutiva e Collegio Sindacale 2012-2016

Mercoledì 7 novembre si è insediato il Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Eletti il dott. Renzo Guffanti e il dott. Giuseppe Grazia rispettivamente come Presidente e Vice Presidente della Cassa mentre il dott. Alessandro Trudda e la dott.ssa Monica Vecchiati sono stati eletti componenti della Giunta Esecutiva unitamente al Presidente dott. Renzo Guffanti. Completano il Consiglio di Amministrazione la dott.ssa Anna Faccio, il dott. Antonio Pastore, il dott. Giuseppe Puttini, la dott.ssa Barbara Tadolini e la dott.ssa Susanna Zeller (Ministero del Lavoro). Il Collegio Sindacale risulta così composto: dott.ssa Lucia Auteri (in rappresentanza del Ministero del Lavoro, Presidente), dott. Roberto Alessandrini (Ministero dell’Economia), dott. Michele Di Bartolomeo, dott. Franco Pasquale Mazza e dott.ssa Monica Petrella.

 

Revisione legale

Sul portale del Ministero dell’economia e delle finanze – nell’Area dedicata alla Revisione legale – sono state pubblicate una serie di risposte a quesiti relativi alla tenuta del Registro dei Revisori legali e allo svolgimento del tirocinio.

Tra queste si segnalano i chiarimenti relativi all’obbligo di integrazione dei dati relativi ai Revisori già iscritti nel Registro e al riconoscimento del tirocinio pregresso.

Con riferimento al primo punto il Ministero ha confermato che i revisori già iscritti non dovranno presentare alcuna nuova istanza di iscrizione e solo in un momento successivo, i revisori legali saranno tenuti ad integrare il contenuto informativo del Registro rispetto alle informazioni precedentemente contenute, secondo le modalità ed i termini previsti dall’articolo 17 dello stesso D.M. e che saranno comunicati dal Ministero stesso.

Per quanto riguarda il tirocinio pregresso è stato chiarito che l’attuale quadro normativo non consente al tirocinante di avvalersi ulteriormente del periodo di tirocinio “pregresso”, svolto cioè antecedentemente alla data di presentazione della domanda di iscrizione. L’articolo 10 del D.M. n. 146 del 25 giugno 2012 stabilisce infatti che “il tirocinio ha durata di tre anni e decorre dalla data di ricezione della domanda di iscrizione nel registro”. Al fine, tuttavia, di salvaguardare le aspettative di continuità del periodo di tirocinio nella fase di transizione tra vecchio e nuovo regime, coloro i quali hanno già avviato il periodo di tirocinio antecedentemente alla data di entrata in vigore del D.M. 25 giugno 2012 (13 settembre 2012) sulla base della normativa vigente in quel momento possono presentare, al momento dell’iscrizione  del registro del tirocinio, un’istanza di riconoscimento del tirocinio pregresso, anche se lo stesso è ancora in corso. Le istanze di riconoscimento del tirocinio pregresso potranno riguardare soltanto periodi di tirocinio, debitamente documentati, svolti anteriormente all’iscrizione ed avviati prima del 13 settembre 2012.

Si specifica inoltre, a rettifica di quanto erroneamente riportato da alcuni organi di stampa, che i revisori legali ed i tirocinanti già iscritti, rispettivamente, nel Registro dei revisori contabili e nel registro del tirocinio transitano automaticamente nei nuovi registri e nessun contributo di iscrizione è richiesto a loro carico.

 

IRDCEC: “L'evoluzione della professione di Commercialista - l'Indagine statistica nazionale 2012”

Diffusa in occasione del Terzo Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari l'Indagine statistica nazionale 2012 sull'evoluzione della professione di commercialista. I risultati dell'Indagine, esposti nel volume, mostrano il quadro della Professione a cinque anni dalla nascita dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il volume può essere richiesto direttamente all'Istituto di Ricerca.

 

Fac-simile domanda di iscrizione nell’Albo dei Periti e nell’Albo dei Consulenti Tecnici

Domanda iscrizione Albo Periti

Domanda iscrizione Albo dei Consulenti Tecnici

 

Posta Elettronica Certificata: comunicazione della casella di posta all’Ordine di Brindisi

Si invitano tutti gli Iscritti che ancora non avessero provveduto, a comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’Ordine di Brindisi inviando una email all’indirizzo ordinedottcommbr@libero.it e/o ordinedottcommbr@virgilio.it indicando come oggetto “Comunicazione PEC”. Si ricorda che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge e come tale rilevante ai fini dell’esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio dell’Ordine.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE: LE ULTIME CIRCOLARI E RISOLUZIONI


 

Le Circolari

Circolare n. 42 del 09/11/12

Documentazione delle operazioni di acquisto di carburanti per autotrazione presso impianti stradali di distribuzione effettuati da parte di soggetti Iva - Le novità introdotte dal decreto legge 13 maggio 2011, n° 70 (cd "decreto sviluppo") - pdf

 

 INPS: LE ULTIME CIRCOLARI


Non risultano nuove circolari pubblicate.

  

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


I Prossimi eventi


 
I programmi dettagliati possono essere consultati nella pagina PROSSIMI INCONTRI del sito dell'Ordine .

 

 

Giovedì 22 novembre 2012

 “Nuova procedura Starweb albi e ruoli"

Corso di formazione previsto in due sessioni a titolo gratuito organizzato dalla Camera di  Commercio di Brindisi

luogo: Sede della Camera di Commercio di Brindisi (Via Bastioni Carlo V - 72100 Brindisi)

orario: 1^ sessione dalle ore 10,00 alle ore 13,00

          2^ sessione dalle ore 14,00 alle ore 17,00 

Scheda di partecipazione al corso

  

 CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E  COMMERCIALI (54 ore)

 Durata del corso

 - venerdì 23 novembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 - venerdì 30 novembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 - giovedì 06 dicembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 - venerdì 14 dicembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

- giovedì 17 gennaio 2013 (9,30-13,30,  14,30-19,30)

 - venerdì 18 gennaio 2013 (9,30-13,30,  14,30-19,30)

 

 CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER MEDIATORE CIVILE PROFESSIONISTA  (18 ORE)

  Mediazione in materia condominiale (18 ore)

- venerdì 23 novembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

- mercoledì 30 novembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 Mediazione in materia di circolazione di veicoli e natanti (18 ore)

 - venerdì 06 dicembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 - venerdì 14 dicembre 2012 (9,30-13,30, 14,30-19,30)

 

  SEMINARIO DI STUDI TRIBUTARI

 "Qualificazione professionale del difensore tributario"

  Corso articolato in due giornate:

 Lunedì 26 novembre 2012

 luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi (Via Carmine n. 44 - 72100 Brindisi)

 orario: 1^ lezione dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 - 18,30

           

  SEMINARIO DI STUDI TRIBUTARI

"Qualificazione professionale del difensore tributario"

Corso articolato in due giornate:

 Martedì 27 novembre 2012

  luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi (Via Carmine n. 44 - 72100 Brindisi)

  orario: 2^ lezione dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30

           

  SEMINARIO DI STUDI TRIBUTARI

  "Il giudizio di appello nel giudizio tributario"

 Corso articolato in due giornate:

  Lunedì 3 dicembre 2012

 luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi (Via Carmine n. 44 - 72100 Brindisi)

orario: 1^ lezione dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 e dalle 18,30

                       

SEMINARIO DI STUDI TRIBUTARI

"Il giudizio di appello nel giudizio tributario"

 Corso articolato in due giornate:    

 Martedì 4 dicembre 2012

 luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi (Via Carmine n. 44 - 72100 Brindisi)

orario: 2^ lezione dalle ore 9,30 alle ore 13,30

         

CONVEGNO REGIONALE  organizzato da O.D.C.E.C. di Brindisi-Lecce-Taranto su

 “La nuova contabilità e il ruolo del Revisore degli Enti Locali – Passato, presente e futuro delle  società partecipate dagli Enti Locali”

 Lunedì 10 dicembre 2012

 Luogo: Hotel Tiziano Lecce   

 Orario: dalle ore 15,00 alle ore 19,00

  Relatori: Davide Di Russo e Marco Castellani

 

 Cordiali saluti.

 

  IL SEGRETARIO                                                                                        IL PRESIDENTE

  F.to Rosa PARISI                                                                                   F.to Gian Paolo ZENI

 

Tutte le news