News Dicembre
NEWS DALL'ORDINE
IN PRIMO PIANO
Elezioni ODCEC 2013-2016 – Al via le operazioni di voto
Prenderanno il via il 10 dicembre p.v., con il voto “per corrispondenza”, le procedure elettorali per le elezioni del Presidente e di n. 6 Consiglieri, in rappresentanza dei Dottori Commercialisti, e del Vice Presidente e di n. 3 Consiglieri, in rappresentanza dei Ragionieri Commercialisti, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, per il periodo 01/01/2013 - 31/12/2016, nonché per l’elezione del Collegio dei Revisori dell’Ordine, composto da tre membri effettivi e due supplenti, per il periodo 01/01/2013 - 31/12/2016.
Il voto “per corrispondenza” può essere esercitato esclusivamente presso la sede dell’Ordine, in Brindisi, Via Carmine n. 44, nelle mani del Segretario dell’Ordine, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia in data 7 agosto 2012, nei giorni 10 e 19 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Si ricorda che l’Assemblea elettorale degli Iscritti all’Albo è convocata per i giorni 20 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e 21 dicembre 2012 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la sede dell’Ordine in Brindisi, Via Carmine, 44. Sul sito dell’Ordine, sono disponibili tutte le informazioni per la procedura elettorale.
Si comunica inoltre, che il 20 dicembre alle ore 9.30, immediatamente prima dell’avvio delle votazioni, presso la sede dell’Ordine, in Brindisi, Via Carmine n. 44, il materiale elettorale sigillato utilizzato nelle operazioni svolte nel giorno 7 novembre e dichiarate nulle dal Consiglio Nazionale, sarà estratto dall’armadio che lo contiene e sarà consegnato al Presidente dell’assemblea elettorale che procederà alla verbalizzazione dell’avvenuta ricezione delle buste contenenti le schede e della loro integrità.
Decreto legislativo n. 139/2005
Liste elettorali Dottori Commercialisti-Ragionieri Commercialisti-Collegio Revisori.
Bilancio di previsione 2013
L’Assemblea generale degli Iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale, si è riunita in seconda convocazione giovedì 29 novembre ed ha approvato, all’unanimità, il Bilancio di previsione 2013 dell’Ordine di Brindisi.
Diniego iscrizione al Registro dei Revisori Enti Locali
Una nota di protesta è stata inviata al Consiglio Nazionale rimasto inerte nei confronti del Ministero dell’Interno che ha respinto le domande di inserimento negli elenchi dei revisori dei conti degli enti locali.
Contrariamente alle indicazioni flessibili del Consiglio Nazionale, che considerava validi anche i corsi in diritto tributario (materia D. 7) il Ministero dell’Interno, applicando rigorosamente l’art. 16, comma 25, del D.L. 138/2011, ha considerato validi soltanto i crediti maturati nel campo della contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Locali.
Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti
Sul sito http://www.commercialisti.it/ è disponibile il documento elaborato dalla Commissione di Studio “Consulenza tecnica di ufficio”
Quinto sondaggio internazionale sui temi di attualità per gli studi professionali
Il Comitato per i piccoli e medi studi professionali (Small and Medium Practices Committee) dell’International Federation of Accountants ha lanciato il quinto sondaggio per approfondire le principali questioni e problematiche che i piccoli e medi studi, nonché le PMI loro clienti, si trovano ad affrontare. Si invitano tutti gli Iscritti a fornire il loro contributo compilando il questionario, disponibile anche in lingua italiana. I risultati saranno consultabili nelle prossime SMP e News, nonché nella relazione di fine anno di IFAC.
Consulta i risultati delle edizioni precedenti
Software di compilazione per l'invio di segnalazioni relative agli studi di settore Unico 2012 (periodo d'imposta 2011)
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti un software per l’invio di segnalazioni relative agli Studi di settore Unico 2012 per il periodo d’imposta 2011. Il software è destinato ai contribuenti che vogliono comunicare all’Amministrazione Finanziaria informazioni o elementi giustificativi relativi a situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza risultanti dall’applicazione degli Studi di settore per il periodo d'imposta 2011, ovvero per la medesima annualità, afferenti l’indicazione in dichiarazione di cause di inapplicabilità o di esclusione. Il software consente di predisporre una segnalazione e di inviarla telematicamente. Per l'invio telematico della segnalazione (possibile dal 27 novembre 2012 al 28 febbraio 2013) è sufficiente possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare il servizio File Internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l'autorizzazione per accedere al servizio Entratel. Chi non è in possesso del Pincode può richiederlo tramite registrazione ai servizi telematici.
Consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate per saperne di più
Ama – Rinnovato il Consiglio d’Amministrazione
Rinnovata, in occasione dell’Assemblea Generale che si è tenuta lo scorso 18 ottobre a Montepollier, la composizione del Consiglio d’Amministrazione dell’Arco Mediterraneo dei Professionisti Contabili. Obiettivo principale del nuovo Consiglio è la realizzazione di un piano strategico volto a rinforzare la cooperazione e a favorire le sinergie tra i Professionisti che fanno parte dei paesi dell’Ama.
L’attuale Consiglio risulta così composto: Daniel Faura – Presidente (Spagna); Ugo Pollice – Primo Vice Presidente (Italia); Patrice Dando – Secondo Vice Presidente (Francia); Josep Ma. Bové – Segretario (Spagna); Mariàngela Ramiò – Tesoriere (Spagna); Emmanuel Villaeys (Francia), Adolfo Ammannati (Italia), Emilio Nataloni (Italia), Pier Paolo Marchiando (Italia), Fredric Pla (Spagna), Serge Zenou (Francia), Philippe Camp (francia) – Componenti.
Per info: http://www.arcama.org/
Posta Elettronica Certificata: comunicazione della casella di posta all’Ordine di Brindisi
Si invitano tutti gli Iscritti che ancora non avessero provveduto, a comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata all’Ordine di Brindisi inviando una email all’indirizzo ordinedottcommbr@libero.it e/o ordinedottcommbr@virgilio.it indicando come oggetto “Comunicazione PEC”. Si ricorda che la comunicazione dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine di appartenenza è un obbligo imposto per legge e come tale rilevante ai fini dell’esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio dell’Ordine.
DOCUMENTI IN EVIDENZA
CNDCEC
“La redazione del bilancio delle società di minori dimensioni: disposizioni normative e criticità” – A cura della Commissione di studio “Norme e principi contabili”
“Indicazioni in materia di liquidazione compensi a consulenti tecnici e periti” – A cura della Commissione di studio “Consulenza tecnica d’ufficio”
AIDC MILANO
“Norma di comportamento 186 - Trattamento ai fini dell’Imposta di registro del conferimento di azienda e successiva cessione della partecipazione” – A cura dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Sezione di Milano - Commissione Norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria.
AVVISI E INFORMAZIONI UTILI
Scadenze contributive
CNPADC
17/12/2012 - Termine di pagamento delle eccedenze contributive 2012
CNPR
15 /12/ 2012 - Termine saldo a conguaglio "eccedenze" soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare - 7° MAV
AGENZIA DELLE ENTRATE: LE ULTIME CIRCOLARI E RISOLUZIONI
Le Circolari
Circolare n. 45 del 26/11/12
Circolare n. 44 del 26/11/12
Le Risoluzioni
Risoluzione n. 102 del 26/11/12
Risoluzione n. 101 del 26/11/12
Risoluzione n. 100 del 26/11/12
Soppressione dei codici tributo “REDO” e “RESU” - pdf
INPS: LE ULTIME CIRCOLARI
Circolare n. 134 del 28/11/2012
Circolare n. 133 del 26/11/2012
Circolare n. 132 del 26/11/2012
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
I Prossimi eventi
I programmi dettagliati possono essere consultati nella pagina PROSSIMI INCONTRI del sito dell'Ordine .
CONVEGNO REGIONALE organizzato da O.D.C.E.C. di Brindisi-Lecce-Taranto su
“La nuova contabilità e il ruolo del Revisore degli Enti Locali – Passato, presente e futuro delle società partecipate dagli Enti Locali”
Lunedì 10 dicembre 2012
Luogo: Hotel Tiziano Lecce
Orario: dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Relatori: Davide Di Russo e Marco Castellani
CORSO DI FORMAZIONE
“Disciplina antiriciclaggio – MODALITA’ OPERATIVE per i dottori commercialisti ed esperti contabili”
Mercoledì 19 dicembre 2012
Luogo: Sala Convegni O.D.C.E.C. Brindisi (Via Carmine n. 44 - 72100 Brindisi)
Orario: dalle ore 15,00 alle ore 20,00
Docente del corso sarà il Dott. Giuseppe ROMANAZZI, esperto in organismo di vigilanza (D.Lgs. 231/2001) e antiriciclaggio (D.Lgs 231/2007).
CERCO/OFFRO
Bacheca
Presso la segreteria dell’Ordine sono disponibili:
- Nominativi dei Dominus che cercano tirocinanti.
- Offerte di collaborazioni professionali: Cell. 328-4262184
Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE
F.to Rosa PARISI F.to Gian Paolo ZENI
Tutte le news