
Comunicato del 18/11/2013
Gentile Collega,
INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIERE
A seguito delle dimissioni del 30 Settembre 2013 del collega Gian Paolo Zeni, la dott.ssa Rosa Parisi, già Consigliere Segretario uscente, è subentrata nel Consiglio del nostro Ordine quale prima dei non eletti della lista “Costruire Insieme”.
ELEZIONE DEL NUOVO DELEGATO ALLA CASSA RAGIONIERI
I risultati delle elezioni del 21 ottobre u.s. del Comitato dei delegati per il quadriennio 2013-2017 della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Ragionieri hanno confermato l’elezione del collega Damiano Marrazza.
INSEDIAMENTO CONSIGLIO DI DISCIPLINA
Il 30 Ottobre u.s. si è insediato il primo Consiglio Territoriale di Disciplina dell’ODCEC di Brindisi, nominato dal Presidente del Tribunale di Brindisi con proprio decreto del 27 settembre 2013.
Il Consiglio risulta così composto:
Componenti effettivi
Politi Antonio – Presidente
Petruzzi Maria Carmen – Segretario
Cavallo Pietro
D'Andria Raffaele
De Castro Augusto
Dell'Abate Giovanni
Giannelli Angelo
Melli Roberta
Moncalvo Gianleo
Pesimena Aldo
Portoghese Sonia
Componenti supplenti
Antonazzo Danilo
Bisanti Claudio
Calcagno Marcello
Cipolloni Elisabetta
Manca Maurizia
Certi di rappresentare anche il tuo pensiero auguriamo un proficuo lavoro, volto alla crescita ed al miglioramento della nostra professione, ai nuovi eletti nel Consiglio dell’Ordine, alla Cassa e Assistenza Previdenza Ragionieri e nel Consiglio di Disciplina.
FORMAZIONE CONTINUA
Ancora una volta ti invitiamo a controllare nell’area riservata del nostro sito l’ammontare dei crediti maturati e ti ricordiamo che la formazione professionale continua è un obbligo giuridico e deontologico previsto dal nostro regolamento per tutti gli iscritti ad eccezione (e previa apposita istanza) di coloro che:
- non sono titolari di partita iva;
- non sono iscritti alla Cassa di Previdenza;
- non esercitano, neanche occasionalmente, l’attività professionale.
Ti segnaliamo i prossimi incontri formativi (consultabili sul sito):
22 Novembre 2013, ore 17,00, presso la sala convegni dell’Hotel Orientale
" LA CASA... QUANTE IMPOSTE GRAVANO SU DI ESSA?"
Evento gratuito – Crediti formativi n.3
25 Novembre 2013, ore 15,00, presso la sede dell’Ordine
SEMINARIO DI STUDI SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IPSOA (3° incontro)
Evento a pagamento – Crediti formativi n. 4.
26 Novembre 2013, ore 9,30, presso la sede dell’Ordine
SEMINARIO DI STUDI SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO IPSOA (4°incontro)
Evento a pagamento – Crediti formativi n. 4.
29 Novembre 2013, ore 18,00, presso la sede dell’Ordine
Assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo 2014
Crediti formativi n.2 (deontologia professionale).
Bozza bilancio di previsione anno 2014
Relazione del Tesoriere al bilancio di previsione anno 2014
ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI
La Registro Revisori Legali s.r.l., società unipersonale del CNDCEC, ci ha comunicato che 31 Ottobre u.s. è stato emanato e pubblicato nella G.U. il D.L. 31 Ottobre 2013 n.126 “Misure urgenti in materia di enti territoriali e a tutela della finanza pubblica” che all’art.1, comma 19, dispone l’accesso al Registro dei Revisori Legali purché in possesso dei requisiti di onorabilità, della laurea e del tirocinio triennale.
ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI
Il 12 Novembre u.s. è stato pubblicato nella G.U. l’avviso pubblico approvato con D.M. 6 Novembre 2013 che riapre i termini per la presentazione di nuove domande d’iscrizione nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali in vigore dal 1 Gennaio 2014.
I richiedenti, in possesso dei requisiti previsti, potranno presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 13 dicembre p.v..
ENTRATEL: NUOVE MODALITA’ PER L’ABILITAZIONE
Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 31 Luglio u.s. è stata introdotta la possibilità di inviare la richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel tramite la posta elettronica certificata.
PROROGA SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLO SPESOMETRO
A seguito della richiesta inoltrata dalla quasi totalità degli ODCEC locali, tra i quali anche il nostro, l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 7 Novembre u.s. ha riconosciuto la possibilità di effettuare entro il 31 Gennaio 2014 l’invio delle comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini iva relative all’anno 2012, senza applicazione di sanzioni.
Lettera inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze
COMPENSAZIONE DEI DEBITI VERSO EQUITALIA CON CREDITI VANTATI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Lo sportello di Brindisi del Gruppo Equitalia ci ha comunicato le modalità di esercizio della compensazione tra crediti vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni e debiti tributari, previdenziali ed assistenziali oggetto di cartelle di pagamento.
OSSERVATORIO ECONOMICO IRDCEC
Ti alleghiamo alcuni documenti redatti dalla Fondazione Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:
- Dati economici, rilevati nel mese di Settembre 2013, che evidenziano ancora scarsi segnali di ripresa dell’economia italiana;
- Documento n.22 - L’iscrizione degli indicatori nella relazione sulla gestione: la posizione finanziaria netta
- Documento n.23 – Statistiche per età degli iscritti all’albo ODCEC anni 2010-2012.
- Circolare n.35 del 31 Ottobre 2013 che anticipa le possibili novità in previsione della prossima emanazione della quarta direttiva comunitaria in materia di obblighi antiriciclaggio per i professionisti
Circolare n.35/IR del 31/10/2013
COOPERATIVE TRA PROFESSIONISTI
Ti segnaliamo il protocollo di intesa siglato tra Legaccoop e Unione Giovani Dottori Commercialisti volto a promuovere la scelta delle società cooperativa per lo svolgimento dell’attività in forma societaria grazie alle sue peculiarità, tra le quali l’impegno personale del socio, la modesta rilevanza dei soci di capitale nelle scelte gestionali ed il perseguimento dello scopo mutualistico.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI: NORMA DI COMPORTAMENTO N.189
La commissione norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria dell’AIDOC ha pubblicato la norma di comportamento n.189 relativa al trattamento fiscale della cessione di volumetria edificabile.
Norma di comportamento n.189 - AIDOC
Cordialmente.
Il Segretario Il Presidente
F.to Marco Botrugno F.to Giovanni Fabio Aiello