Circolare n. 1/2015

Gentile Collega, 

RINNOVO DELLA RATEAZIONE CON EQUITALIA PER I CONTRIBUENTI DECADUTI DAL BENEFICIO

Il Decreto Milleproroghe ha previsto, per i contribuenti che al 31.12.2014 erano decaduti dal beneficio della rateazione dei debiti iscritti a ruolo, la possibilità di presentare nuova richiesta di rateazione.
Vi informiamo che sul sito internet www.gruppoequitalia.it sono disponibili i modelli per la presentazione dell’istanza.

ELENCO DEI PROFESSIONISTI DELEGATI DAL GIUDICE DELLE ESECUZIONI ALLE OPERAZIONI DI VENDITA RIAPERTURA DEI TERMINI

Conseguentemente alla richiesta  del Consiglio dell’Ordine, il Presidente del Tribunale di Brindisi ha disposto l’ampliamento dell’elenco dei professionisti disponibili a svolgere le operazioni di vendita giudiziaria dei beni immobili e mobili registrati.
Gli iscritti interessati, e che non hanno già comunicato la propria disponibilità entro il 31.12.2014, dovranno inviare, a mezzo pec alla segreteria dell’Ordine, la propria dichiarazione di disponibilità, compilando i moduli di seguito allegati e seguendo le istruzioni operative.
Per questioni operative, Ti invitiamo a provvedere all’incombenza entro e non oltre le ore 12,00 del 30 Marzo 2015. 

Istruzioni operative 

Domanda iscrizione Elenchi 179 – ter disp. att. c.p.c. 

Scheda 1 informativa sulle  esperienze professionali 

Scheda 2 informativa eventi formativi


ALBO AMMINISTRATORI GIUDIZIARI INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO

In attesa della pubblicazione sul web dell’Albo degli Amministratori, coloro che hanno presentato domanda di iscrizione nei termini previsti possono, in via del tutto eccezionale,  integrare la documentazione mediante deposito o spedizione dei documenti in plico inviato a Ministero della Giustizia – Direzione generale della Giustizia Civile – via Arenula 70 – Roma.
Lo stesso Ministero ha anche invitato gli Amministratori a versare il contributo annuale previsto dal DM 160/2013. 

Comunicazione Ministero della Giustizia 

Informativa n.9 CNDCEC 

Allegato informativa n.9 CNDCEC
 

PROTOCOLLO DI INTESA TRA CNDCEC ED EQUITALIA

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nel mese di Febbraio u.s. ha siglato un protocollo di intesa con Equitalia S.p.A. teso a semplificare ed agevolare i rapporti con l’ente esattore.
In risposta al Presidente Longobardi, nell’evidenziare che il nostro Ordine ha già sottoscritto un protocollo d’intesa a livello locale che sta dando ottimi frutti (ricordiamo che dal sito del nostro ordine si può accedere direttamente allo sportello telematico di Equitalia), abbiamo evidenziato la necessità di sottoscrivere un protocollo di analoga portata anche con l’Agenzia delle Entrate. 

Informativa n.6 

Protocollo d’intesa CNDCEC Equitalia 

Lettera inviata al Presidente Longobardi

RIGETTO DEL RECLAMO CONTRO L’ESITO DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DCEC DI BRINDISI DEL 21/22 DICEMBRE 2012

Con comunicazione del 12 febbraio u.s. il Ministero della Giustizia ha trasmesso copia della decisione emessa in data 22 gennaio 2015 con la quale è stato dichiarato inammissibile il reclamo proposto contro l’esito delle elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili tenutesi il 21/22 dicembre 2012.
Evidenziamo che il contenzioso non ha prodotto costi per spese legali a carico dell’Ordine e, dunque, degli iscritti in quanto tali spese sono state sopportate personalmente dai diretti interessati. 

Comunicazione di decisione 

Decisione
 

TRADUZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI PER IL SETTORE PUBBLICO IPSAS

Il CNDCEC ha comunicato che sul sito del Consiglio Nazionale sono disponibili le traduzioni dei Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico emanati dall’International Public Sector (IPSAS). 

Informativa n.11


SEGRETERIA DELL’ORDINE: ORARI DI APERTURA
 

Vi ricordiamo che dal 01 Marzo u.s. la segreteria dell’Ordine osserva i seguenti orari di apertura:

                     dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

                     martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00.
 

OPERATIVO IL COORDINAMENTO DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELLA PUGLIA. 

Dopo circa un mese dalla sua costituzione avvenuta il 26 gennaio 2015 in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’ODCEC di Foggia, nella prima riunione tenutasi lo scorso 3 marzo, presso la sede dell’ODCEC di Bari, tutti i sette Ordini della Puglia, hanno nominato Presidente del coordinamento il Presidente dell’ODCEC di Trani Antonello Soldani e vicepresidente il Presidente dell’ODCEC di Brindisi, Fabio Aiello. Il Presidente è eletto ogni anno seguendo un ordine di turnazione di tutti gli Ordini aderenti al coordinamento. Gli obiettivi del coordinamento vanno ricondotti su due direttrici. Una indirizzata verso i livelli regionali delle istituzioni pubbliche e professionali, finalizzata a sottolineare, in modo chiaro e netto, la rappresentatività forte ed autorevole della professione economico-giuridica del commercialista, in perfetta sintonia con le altre professioni di questa area, costantemente vicina al mondo imprenditoriale e, quindi, interprete delle esigenze e delle aspettative di sviluppo sostenibile. L’altra, altrettanto impegnativa, indirizzata all’interno mondo professionale, finalizzata a implementare il coordinamento degli Ordini pugliesi nello svolgimento delle proprie attività istituzionali e nella individuazione di “buone prassi”, senza ledere in alcun modo l’autonomia degli stessi, ricercando tutte le sinergie possibili con il Consiglio Nazionale e le sue articolazioni.
 

RASSEGNE E DOCUMENTI DI STUDIO 

Ti alleghiamo interessanti rassegne e documenti di studio 

Neotera – Crisi delle imprese e conseguenze fiscali 

Neotera – Stato di diritto e stato sociale nell’attuale esperienza fiscale 

Neotera – La legge delega 11/03/2014 per la revisione del sistema fiscale 

FDCEC Reggio Emilia – Progetto di graduazione e distribuzione nelle procedure esecutive immobiliari 

FNC – Politiche attive del lavoro e trasferimento di aziende insolventi: de iure condendo 

FNC – Le novità sul regime iva di inversione contabile (reverse charge) 

FNC – Evoluzione dello studio professionale in STP 

FNC – Le società di comodo:attuale disciplina e prospettive di riordino 

AIDC Momento di emissione delle note di variazione iva nelle procedure concorsuali 

ASSIREVI – La società di revisione e l’attività dell’attestatore nelle procedure di risoluzione delle crisi di impresa alternative al fallimento 

Cordialmente.

 

           Il Segretario                                                          Il Presidente
     F.to Marco Botrugno                                         F.to Giovanni Fabio Aiello

 
Tutte le news